come fare dei sali da bagno fai da te per una coccola naturale

sali da bagno fai da te e fiori di lavanda

Dopo una giornata frenetica, piena di impegni e a ritmo serrato tornare a casa e rilassarsi è il sogno più ambito dalla maggior parte delle persone…

…e io mi metto in prima fila!

Non sempre è facile trovare lo spazio.

D’altronde le cose da incastrare sono moltissime e non ti nascondo che per quanto io cerchi di vivere slow e a ritmo naturale a volte il vortice della società mi costringe ad accelerare il passo e rinunciare a qualche cosa.

Ho imparato, però, a ritagliarmi lo spazio per coccolarmi e praticare un po di profonda self-care.

(Ovviamente del tutto naturale)

Rilassare corpo e mente mi permette di essere più lucida, presente e in pace per affrontare le giornate.

Mi insegna ad amarmi un po di più e ad amare di più il mondo intorno a me…

…che non fa mai male.

Se anche tu hai bisogno di un po self-care seguimi in questo articolo perchè condividerò con te una delle coccole fai da te e ovviamente super naturali che preferisco per rilassarmi e ricaricarmi dopo una giornata intensa..

Di cosa sto parlando?

Dei sali da bagno fai da te! 

Semplici, naturali e profumatissimi, ti assicuro che li adorerai 🙂

Sei curios*?

Allora cominciamo!

Sali da bagno fai da te: una coccola tutta naturale

Ho una confessione da farti…

Io amo follemente fare il bagno!

Se c’è una cosa che sceglierei tra tutti i miei rituali di self-care, un bel bagno rilassante sarebbe senza dubbio la prima!

(In alternativa mi accontento anche di una doccia calda e rigenerante 😉 )

E’ il mio momento, il mio spazio sacro, dove nessuno, e dico nessuno, può disturbarmi…

Per questo ci tengo che sia tutto perfettamente come dico io.

Candele profumate, luce bassa, silenzio o musica jazz, un buon libro e ovviamente i miei immancabili sali da bagno fatti in casa.

Ma perchè proprio i sali da bagno?

I sali da bagno sono degl’ottimi alleati per trovare ristoro dopo una lunga giornata di impegni.

In base agli ingredienti scelti, infatti, possono aiutarci a raggiungere un profondo stato di calma e rilassamento, ma non solo!

Utilizzando come base il solfato di magnesio (chiamato comunemente anche Sale di Epsom), i benefici non saranno solo a livello mentale e psichico ma anche fisico e ti permetteranno di ritrovare l’equilibrio del tuo benessere anche dopo un giornata infernale!

Ti sembra impossibile?

Continua a leggere per scoprire tutti i segreti dei miei sali da bagno magici 😉

La scelta del sale che fa la differenza!

Se anche tu, come me, hai sempre creduto che i sali da bagno fossero formulati solo ed esclusivamente a base sale da cucina sei caduto in errore!

I sali da bagno ricchi da caratteristiche benefiche in realtà hanno come base proprio il solfato di magnesio, che forse avrai sentito nominare come sale di Epsom o sale inglese.

Questo sale “magico”, usato nell’acqua calda di un bagno rigenerante, può favorire la tua salute e il tuo benessere a 360° proprio grazie alla presenza del magnesio, minerale essenziale per l’ organismo.

Ma come?

  1. Aiuta a depurare l’organismo dalle tossine, dalle sostanze dannose e dalle energie negative.
  2. Lenisce le infiammazioni, i crampi e favorisce il rilassamento dei muscoli.
  3. Aiuta a regolare il rilascio degli ormoni dello stress e ad aumentare il rilascio di serotonina, favorendo così rilassamento e serenità.
  4. Supporta il benessere cardio-circolatorio abbassando la pressione e regolarizzando il battito cardiaco.
  5. Lenisce emicranie e mal di testa cronici.
  6. Aiuta a migliorare l’ossigenazione dell’organismo.

 

Nota bene: 

Se non vuoi utilizzare il sale di Epsom puoi sempre ricorrere al sale marino normale, possibilmente integrale, ottimo in qualunque caso per migliorare l’aspetto della tua pelle, drenare le tossine (anche se in maniera ridotta) e rilassarti grazie alle blande caratteristiche depurative.

Altri ingredienti per i sali da bagno fai da te

Ovviamente per creare dei portentosi sali da bagno fai da te non basterà solo la base.

In base a ciò che vuoi ottenere puoi abbinare ed amalgamare elementi naturali con delle caratteristiche utili al tuo scopo per creare qualcosa di unico su misura per te!

E questa, da brava strega, è la parte che in assoluto preferisco! 😉

Ma quali sono questi altri ingredienti ed elementi naturali che puoi utilizzare per rendere i tuoi sali da bagno magici?

 

Oli essenziali 

Per quanto mi riguarda io utilizzo gli oli essenziali come si usa l’acqua santa in chiesa! 😉

Praticamente ovunque!

Gli oli essenziali sono sostanze estremamente volatili prodotte dalle piante principalmente per scopi attrattivi o repellenti nei confronti di insetti ed animali.

Hanno la capacita di agire a livello psichico grazie alle loro formidabili caratteristiche aromaterapiche ma anche a livello fisico, sia ad uso esterno (per esempio sulla nostra pelle) sia a uso interno.

(Attenzione: Se vuoi utilizzare gli olio essenziali per uso interno gli oli devono essere puri al 100% e garantiti come commestibili! )

Nel caso dei sali da bagno fai da te gli oli essenziali si possono considerare un ingrediente fondamentale per rendere la tue ricetta magica, potente e utile per il corpo e per la mente (qualunque esso sia!).

Ma quali sono gli oli essenziali migliori per questo scopo?

Questi sono quelli che io utilizzo di più per i miei sali:

  • OLIO ESSENZIALE DI LAVANDA: Olio rilassante ed equilibrante per eccellenza ottimo quando c’è bisogno di calma e di liberare la mente.
  • OLIO ESSENZIALE DI MENTA PIPERITA: Olio anti-stress, rigenerante e tonificante perfetto per ritrovare la carica e utile in caso di affaticamento fisico.
  • OLIO ESSENZIALE DI CARDAMOMO: Olio espettorante, anti-microbico, stimolante ottimo per migliorare il tono dell’umore e lenire mal di testa e raffreddore.
  • OLIO ESSENZIALE DI ROSMARINO: olio tonificante, antinfiammatorio, drenante perfetto per un bagno purificante e defaticante.
  • OLIO ESSENZIALE DI BERGAMOTTO: Olio energizzante e purificante ed è ottimo contro gli stati d’ansia e stress, perfetto per ritrovare il buon umore.
  • OLIO ESSENZIALE DI ARANCIO AMARO: Calmante, antisettico, tonico, perfetto aiuto contro l’insonnia, la stanchezza cronica e lo stress muscolare.

Piante essiccate

piante ed erbe essiccate per sali da bagno fai da te

Un’altro super ingrediente per i tuoi sali da bagno fai da te sono senza dubbio fiori e piante essiccate.

Bellissimi dal punto di vista estetico ma che offrono anche fantastiche proprietà utili a potenziare (insieme all’aiuto degli oli essenziali)  i benefici del nostro bagno caldo…

…anche da un punto di vista magico!

(Io le uso moltissimo nelle mie preparazioni naturali come per esempio nei miei fantastici cuscini dei sogni per aiutarmi a dormire meglio)

Per esempio : 

  • LAVANDA: Rilassante, equilibrante, in magia è legata alla purificazione dello spirito e all’allontanamento delle energie negative.
  • CAMOMILLA: Calmante, lenitiva, in magia è utilizzata per la protezione e la guarigione.
  • ROSA:  Idratante, in magia viene utilizzata per attrarre amore (in tutte le forme) e riportare l’armonia.
  • MENTA: Energizzante, purificante, in magia è utilizzata per l’abbondanza e la pulizia mentale.
  • CALENDULA: Antinfiammatoria, cicatrizzante, in magia è usata principalmente a scopi divinatori o di chiaroveggenza e anche a scopi protettivi.
  • BASILICO TULSI: Antiossidante, antistress, in magia è utilizzato per stimolare il coraggio, attrarre denaro e gli spiriti benevoli.

 

Ovviamente questi che ti ho elencato sono solo alcuni degli ingredienti che puoi scegliere per creare i tuoi sali da bagno.

Questi sono quelli che io ti consiglio ma puoi utilizzare la tua creatività per formulare tutte le ricette che vuoi!

Attenzione :

Ti invito però ad informarti e selezionare bene le erbe, le sostanze o gli oli essenziali che vuoi utilizzare circa la loro eventuale tossicità o effetto negativo sull’organismo!

2 ricette semplici per dei sali da bagno fai da te

“E se non ho voglia di scervellarmi ad abbinare gli ingredienti per creare una ricetta da zero?”

Ti capisco, a volte, anche io non ho l’ispirazione creativa per formulare qualcosa di potente ed efficace e la stanchezza di alcune giornate di certo non aiuta…

…ma niente paura!

Ho deciso di condividere con te due semplici ricette super testate per i tuoi sali da bagno personali fatti in casa.

Sali da bagno rilassanti per portare equilibrio in una giornata stressante

Ci sono quelle giornate in cui lo stress si fa sentire di più.

Quando la pressione è così tanta durante la giornata che appena hai modo di fermarti il tuo corpo e la tua mente non rispondono più ai comandi e rischi di crollare sotto il peso dello stress.

Oppure quando, magari, succedono così tante cose fastidiose che mentalmente vorresti solo mollare tutto e fuggire su quella famosa isola deserta di cui tutti parlano!

Ecco in quei giorni lì mi aiuta tantissimo, quando torno a casa e la giornata sta per concludersi, scivolare nella vasca da bagno e utilizzare questi sali per placare la mia mente, e riportarla ad uno stato di equilibrio e pace.

Ingredienti: 

  • 2 tazze di sale di Epsom
  • 10 gocce di olio essenziale di lavanda
  • 10 gocce di olio essenziale di arancio amaro
  • Fiori secchi di lavanda
  • Capolini essiccati di camomilla
  • Petali o boccioli essiccati di rosa

 

FACOLTATIVO:

  • 1/2 tazza di sale rosa dell’ Himalaya 

Questo sale renderà più colorata la tua creazione e la arrocchierà essendo ricco di sali minerali utili alla nostra salute.

Procedimento:

Versa per primo il sale di Epsom in una ciotola (e il sale rosa se hai deciso di utilizzarlo) e aggiungi tutti gli oli essenziali.

Mescola bene e solo alla fine aggiungi i fiori e le piante secche.

Se vuoi una texture meno grossolana ti consiglio di inserire tutti gli ingredienti in un mixer o un macina caffè e scegliere la finezza che più ti piace.

Sali da bagno rinvigorenti per ricaricarti di buon umore ed energia positiva

sali da bagno fai da te energizzanti

Immagina una di quelle giornate in cui vai a mille all’ora.

Quelle giornate super produttive dove sei caric* al massimo e non ti fermi mai.

Poi, alla fine, la giornata finisce e non riesci nemmeno ad arrivare al letto per la stanchezza…

…tutte le tue energie sono completamente esaurite e tu fatichi perfino ad articolare le frasi.

In quei giorni lì io ho bisogno di qualcosa che i ricarichi e che riesca a darmi nuova energia e questi sali sono perfetti per tornare al mondo (letteralmente).

Ingredienti:

  • 2 tazze di sali di Epsom
  • 10 gocce di olio essenziale di bergamotto
  • 5 gocce di olio essenziale di menta piperita
  • 5 gocce di olio essenziale di cardamomo
  • Foglie di menta essiccata
  • Foglie di basilico Tulsi essiccate

 

FACOLTATIVO:

  • 1 cucchiaio di bicarbonato 

Il bicarbonato è utile per il defaticamento dei muscoli ed ha anche un ottimo effetto depurativo sull’organismo.

Procedimento:

Esattamente come nella ricetta precedente è importante mescolare prima il sale di Epsom (ed eventualmente il bicarbonato) con gli oli essenziali e poi aggiungere le erbe secche.

E sotto la doccia?

scrub sotto la doccia con sale

So che in questi tempi moderni moltissime persone rinunciano alla vasca da bagno per una pratica e spaziosa doccia.

Li capisco! 

Dedicare il tempo ad un bagno caldo non sempre è possibile…

…ma ci dobbiamo pur lavare in qualche modo! 😎

Quindi chi non ha la vasca da bagno non può utilizzare i sali da bagno? 

Non proprio…

Esiste un altro modo per poter beneficiare dei poteri dei sali da bagno ma in maniera diversa e più adatta allo stile pratico della doccia…

gli scrub a base di sale.

Anche questi ovviamente puoi crearli in casa in maniera semplice e naturale per portare la tua coccola anche sotto la doccia.

Ricordati che in questo articolo ci sono i miei spunti e consigli, nati dalla mia esperienza personale e che tutto ciò che scrivo non è legge.

Lasciati ispirare e ricordati dell’importanza di dedicare del tempo per la tua self-care perchè tu sei la persona più importante che hai.

Spero che quello che ho scritto possa esserti utile, se hai dei consigli da darmi o se vuoi condividere con me i tuoi pensieri e le tue esperienze con i sali da bagno scrivimi pure, sarò ben felice di risponderti appena posso.

 

Buona Luce,

Valentina.

Riceverai subito, via mail, un calendario lunare e tanti piccoli rituali del benessere per sintonizzarti con l’energia lunare e con la tua natura più selvatica

In più ogni settimana tanti consigli e spunti naturali per vivere la tua vita più slow, green and magic  ✨

Potrebbero interessarti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x