energia lunare: come sfruttarla per migliorare la tua vita

sintonizzata con l'energia lunare

Ti sei mai chiest* da cosa nascono alcuni luoghi comuni, detti o consuetudini?

“Sono sempre stata una persona lunatica”

“Questa mattina ho la luna storta”

“E’ meglio seminare con la luna nuova”

Noi esseri umani siamo molto più legati alla luna di quanto immaginiamo.

Colei che da tempo immemore illumina le notti, controlla le maree e influenza i comportamenti animali, ha sempre preso parte anche alla nostra storia ricoprendo un ruolo assai importante.

L’uomo e la luna: un legame lungo millenni

Senza accorgercene citiamo e parliamo della luna molto più spesso di quello che pensiamo.

Questo perché, da sempre, l’essere umano ha considerato fondamentale la presenza di questo astro celeste per la vita quotidiana.

La luna illuminava la strada dei viaggiatori notturni, facilitandogli il cammino altrimenti pericoloso.

Il ciclo lunare di 28 giorni, con le sue fasi, aiutava l’uomo nello scandire il passare del tempo.

Inoltre, già nel passato era chiaro (anche senza saper dare una spiegazione scientifica) quanto l’energia gravitazionale del nostro satellite influisse sui moti delle maree e sui liquidi più in generale.

Per questi (e molti altri) fattori, per la sua indiscutibile natura misteriosa e per il suo legame con la notte, alla luna vennero attribuiti poteri divini non sempre del tutto positivi.

“Un lunatico, o non compos mentis, è colui che ha perso l’uso della ragione, ma che ha intervalli di lucidità, talvolta in pieno possesso delle sue facoltà, talvolta no, secondo le fasi della Luna”.

Secondo gli antichi (e non solo) la luna, con i suoi poteri, era quindi in grado di influenzare la natura ma anche la mente umana, tanto per esempio da rendere le persone folli.

Lunatiche appunto!

Oggi, nell’epoca moderna sappiamo spiegare e spesso smentire molte delle superstizioni e credenze del passato 

Eppure il nostro legame con la luna continua a vibrare sotto pelle come un sesto senso che però non riusciamo più a decifrare..

Probabilmente se sei qui è proprio perchè stai cercando di capire, tradurre e sintonizzarti con questa energia primordiale che senti dentro.

Niente paura!

Se continuerai a leggere in questo articolo lo scoprirai insieme a me…

Energia lunare e influsso: perchè la luna ci influenza?

Partiamo dal principio!

Prima di capire come utilizzare l’energia lunare nella tua vita quotidiana è fondamentale capire di cosa stiamo parlando.

Cosa intendiamo quando parliamo di influsso lunare?

E soprattutto come questa energia lunare agisce su di noi?

Se vogliamo osservare l’argomento da un punto di vista scientifico possiamo certamente fare riferimento all’influenza della nostra luna sulle maree.

Ma cosa c’entrano le maree con noi?

Come saprai bene (e come abbiamo precedentemente accennato), l’energia gravitazionale del nostro satellite può condizionare l’innalzamento e l’abbassamento dei mari. 

E questo importante dato come è legato a noi esseri umani?

Il nostro verde pianeta è costituito per gran parte di acqua, precisamente parliamo del 70%.

Proprio come tutti gli essere umani, anche me e te!

Vari studi, ipotizzano, quindi che l’influsso della gravità lunare sulle masse d’acqua marine possa avvenire nella stessa maniera nel nostro corpo con la nostra componente acquosa.

In poche parole la luna scatenerebbe delle piccole maree all’interno del nostro corpo.

Questi innalzamenti e abbassamenti di liquidi nel nostro organismo sarebbero in grado di modificare le nostre correnti emotive e i nostri stati d’animo.

Essenzialmente ci influenzerebbero!

Ma la scienza non è tutto…

Perchè è importante imparare a connetterci con l’energia lunare?

Aldilà del lato puramente scientifico, infatti, c’è un aspetto molto più importante e profondo che ci lega alla nostra luna.

Il legame con la natura…

Nelle nostre vite movimentate, perennemente di corsa e piene di stimoli (spesso non richiesti) abbiamo completamente perso il contatto con la natura e con le nostre origini.

Noi facciamo parte di questo bellissimo pianeta e ne siamo profondamente interconnessi anche se ormai non ci ricordiamo più.

Imparare a sintonizzarci con l’energia lunare significa ritrovare un ritmo più naturale ed essenziale.

Significa riscoprire la nostra versa essenza!

Le fasi lunari, infatti, ci insegnano a aspettare, crescere e lasciare andare quando necessario.

Ci permettono di scendere in profondità nel nostro animo e conoscerci meglio, ascoltarci e capirci soprattutto.

Se sarai quindi, disposto ad allinearti con la sua energia e le sue fasi la luna potrà aiutarti a vivere la tua vita in maniera più fluida, equilibrata e naturale.

Come possiamo fare, quindi per connetterci con questa energia?

Connetterci con la luna: esercizio pratico

luna piena al massimo della sua energia lunare

Prima di addentrarci nelle varie fasi e scoprire i rituali di benessere per ognuna di loro è importante esplorare prima l’energia lunare nella sua totalità.

Il modo più semplice ed immediato per cominciare a fare esperienza con l’energia della Luna consiste nell’uscire all’aperto in una notte in cui il satellite sia ben visibile:

(Ti consiglio di svolgere questo esercizio durante la luna piena ma poi farlo in qualsiasi fase, lasciati ispirare dal tuo sentire interiore)

  • Sistemati comodamente seduto o steso in un posto isolato e possibilmente a contatto con la natura (va benissimo anche il giardino di casa o il parco cittadino).
  • Chiudi gli occhi e comincia a visualizzare la luce della luna che ti illumina e ti avvolge esattamente come avvolge tutto quello che è intorno a te.
  • Inspira e espira per tre volte profondamente e lentamente (possibilmente con il naso).
  • Ogni volta che inspiri visualizza quella luce lunare insinuarsi nei polmoni e poi diffondersi in ogni parte del tuo corpo donando una sensazione di benessere, rilassamento e connessione con tutto quello che ti circonda. Quando espiri immagina di lasciare tutte le tensioni, lo stress e le preoccupazioni.
  • Apri la tua consapevolezza alla luce candida della luna. Accettala, lasciala entrare. Assorbi questa energia e qualsiasi cosa la luna abbia da offrirti. Che emozioni stai provando? Come ti senti fisicamente? Spiritualmente? Cosa ti sta dicendo la luce lunare?
  • Resta connesso con questa energia finché lo desideri continuando a respirare normalmente. Quando ritieni di aver terminato, fai di nuovo tre respiri profondi e apri gli occhi. Non sollevarti immediatamente rimani per qualche istante immobile ad occhi aperti, poi scuoti gambe e braccia prima di muoverti definitivamente.

 

Al termine dell’esercizio potresti riassumere per iscritto la tua esperienza, annotando sensazioni, emozioni e stati fisici che ti ha lasciato questo momento di forte connessione con la nostra amica e sorella luna.

Se hai deciso di svolgere questa attività durante la luna piena, potresti ripeterla in occasione dei tredici pleniluni annuali per sentire come cambia l’energia al mutare delle stagioni.

Fasi lunari e rituali di benessere per ricaricarti con l’energia della luna

fasi lunari ed energia lunare

E’ giunto il momento di scendere più in profondità ed esplorare le varie fasi lunari.

Il ciclo lunare, infatti, dura circa 28 giorni e in quanto ciclo è composto da varie fasi che si ripetono periodicamente.

Le fasi sono in totale 8: Luna nuova (o luna nera), Luna crescente, primo quarto, gibbosa crescente, Luna piena, gibbosa calante, ultimo quarto, Luna calante.

Per praticità, però, si tende a dividere il ciclo lunare nelle sue 4 fasi più importanti (Luna nuova, Luna crescente, Luna Piena, Luna calante)

Ogni fase è caratterizzata da un’ energia lunare diversa

Allinearsi con ciascuna di questa energie è fondamentale per connetterci pienamente e per permettere a queste energie di fluire con noi e di aiutarci nella nostra vita.

Ma come possiamo farlo? 

Con dei piccoli rituali benessere sarai in grado di entrare in sintonia con l’energia lunare e con te stessa.

Luna nuova (o luna nera): la luna della trasformazione

luna nuova

La Luna nuova può essere considerata la prima fase del ciclo lunare.

La luna si trova tra noi e il sole rendendoci impossibile vederla (ecco perchè luna nera).

In questo momento il cielo è scuro e buio, dominato dal caos.

Questa fase è infatti la fase dell’energia potenziale, del fermento, della creatività.

L’energia della luna è piena di entusiasmo e ci influenza positivamente.

E’ il momento dei nuovi inizi, delle nuove intenzioni e della trasformazione perfetto per portare alla luce e progettare i nostri nuovi obiettivi.

Attenzione però..

In questa fase potresti sentirti confuso e agitato come una nave in balia delle onde.

La luna ci sta dicendo di lavorare interiormente, di radicarci e stabilizzarci.

Se in questo periodo ti senti stanca non forzarti a fare attività che potrebbero abbassare ancora di più la tua energia.

Volgi il tuo sguardo all’interno.

Cosa possiamo fare con la luna nuova?

Per celebrare ed entrare in connessione con questa energia entusiasmante lasciandoci trasportare e ricaricare da essa possiamo svolgere dei piccoli rituali di self-care e benessere:

  • Radicati, entra in connessione con la natura; in questo modo potrai stabilizzarti e non lasciarti sopraffare dalla componente caotica di questa fase.
  • Scrivi i nuovi obietti e fai brainstorming per far emergere le nuove idee; in questo modo comincerai a dare forma alla tua creatività e all’energia potenziale intrinseca in questo momento.
  • Fai un bagno (o una doccia) purificante con oli essenziali e sali da bagno utili a questo scopo.
  • Pianta dei nuovi semi e caricali delle tue intenzioni; cresceranno esattamente come le intenzioni che hai piantato con loro.

Luna crescente: la luna della crescita e della costruzione

luna crescente

Quando il sole comincia ad illuminare il lato destro della superficie della luna, nel cielo inizierà a comparire una falce…

Siamo nella fase della luna crescente.

Qui l’energia lunare comincia ad aumentare esattamente come il suo volto aiutandoci ad essere costruttivi, attivi e soprattutto concreti.

Questa luna infatti ci dice che le buone intenzioni non bastano, che dobbiamo avere un piano e fare tutto il possibile per portarlo a termine.

E’ il momento perfetto per ancorare e definire le intenzioni che abbiamo manifestato in luna nuova, modificare gli stati d’animo distruttivi e concentrarti per attirare ciò che desideri.

Attenzione però…

In questa fase il rischio è di disperdere le tue energie mettendo troppa carne al fuoco o perdendo la tua autostima.

La luna vuole ricordarti l’importanza della semplicità e della fiducia in te stesso.

Cosa possiamo fare con la luna crescente?

La connessione con l’energia della luna crescente è una connessione attiva e piena di forza, per sfruttare al massimo i suoi influssi ecco alcuni rituali che puoi svolgere:

  • Pianifica e programma i tuoi obiettivi, le tue attività e i tuoi progetti; per incanalare al meglio l’energia attiva.
  • Scrivi e rileggi ogni giorno affermazioni positive; in questo modo rafforzerai l’autostima e la fiducia in te stesso.
  • Pratica la visualizzazione; per riuscire a mantenere il focus e la motivazione che ti serve per il raggiungimento dei tuoi obiettivi.
  • Prenditi cura della tua pelle e dei tuoi capelli con maschere, scrub e coccole; in questo momento siamo particolarmente ricettivi e predisposti all’assorbimento.

Luna Piena: la luna della completezza

energia lunare della luna piena

Siamo arrivati alla fase lunare per eccellenza, forse la più celebre e studiata anche nei nostri tempi moderni.

La luna risulta completamente illuminata, nel suo massimo splendore e nel culmine della sua energia!

Ci troviamo in un momento di completezza ed esplosione energetica, di fertilità e dell’abbondanza.

E’ il momento di goderci i risultati ottenuti grazie all’impegno e alla manifestazione attiva della luna crescente e di mettere in atto il nostro estro creativo fino in fondo.

E’ il momento, inoltre, di goderci l’energia rigenerativa della luna piena.

Attenzione però… 

Il surplus energetico di questa fase renderà tutto più amplificato e potremmo sentirci sopraffatti, stanchi o ansiosi.

La luna ci dice trovare un equilibrio, ascoltare il tuo corpo e nutrire il tuo spirito.

Cosa possiamo fare con la luna piena?

L’energia amplificata della luna può risultare a volte difficile da gestire, ma puoi imparare a sintonizzarti al meglio e sfruttarla per la tua vita quotidiana grazie ad alcuni piccoli rituali:

  • Scrivi una diario della gratitudine dedicato a questo ciclo lunare; per ringraziare e celebrare il rapporto con la luna e con te stessa
  • Crea e lascia fluire la tua energia creativa; per incanalare nella giusta direzione l’energia in eccesso.
  • Pratica yoga (prova il saluto alla luna); per scaricare, equilibrarti ed ascoltarti in un momento di massima espansione come questo.
  • Prepara l’acqua di luna; da bere o utilizzare durante il prossimo ciclo lunare per amplificare la forza di tutto ciò che vuoi.

Luna calante: la luna della depurazione

luna calante

La luna calante è considerata la fase finale del ciclo lunare, solo una piccola parte del lato sinistro della luna è illuminata e visibile a noi.

Dopo aver attraversato la fase di massima espansione, l’energia della luna sta lentamente calando, prima di ricominciare un nuovo ciclo.

Questo è il momento del raccoglimento, del riposo e della purificazione.

Le tue energie sono al livello minimo ed è necessario rallentare anche ritmi ricaricandoci e depurando corpo e mente.

Attenzione però…

In questa fase potrebbero nascere dei sensi di colpa dovuti al basso livello energetico e alla poca voglia di agire.

La luna vuole ricordarti di essere gentile con te stesso, di non ricercare il controllo esagerato della tua vita e di lasciare andare.

Potresti trovare utile approfittare di questo momento per staccare dal tuo mondo e dalla tua routine dedicando del tempo ad un viaggio.

Cosa fare durante la luna calante?

La connessione con questa fase è una connessione gentile e rallentata, volta alla purificazione e al risposo, con questi piccoli rituali potrai sintonizzarti al meglio con essa:

  • Pulisci il tuo spazio e fai un buon decluttering; in questo modo potrai liberarti del superfluo per fare spazi al nuovo.
  • Elimina dalla tua vita le persone tossiche e le abitudini distruttive; per purificarti fino in fondo e ritrovare il tuo posto.
  • Fai delle piccole meditazioni concentrandoti sul respiro; per onorare il momento presente e lasciare andare il passato.
  • Coccolati e riposati con attività che ti portano pace e gioia; per ricaricarti, celebrarti e ringraziarti di essere così presente per te stessa.

Consiglio di lettura per sintonizzarti con l’energia lunare (da una lettrice sfegatata)

Per concludere questo piccolo ma intenso viaggio verso la luna e verso la crescita naturale di te stessa…

…Cosa c’è di meglio di un libro?!

Se parliamo di luna il libro che personalmente ho trovato molto affascinante e utile per comprendere ed esplorare tutte le sfaccettature di questo meraviglioso astro celeste è senza dubbio: 

-LA LUNA  di Stefano Mayorca 

 

Spero che questo articolo scritto con amore possa esserti stato utile.

Se ti va fammi sapere nei commenti cosa ne pensi.

Buona luce, 

Valentina.

Riceverai subito, via mail, un calendario lunare e tanti piccoli rituali del benessere per sintonizzarti con l’energia lunare e con la tua natura più selvatica

In più ogni settimana tanti consigli e spunti naturali per vivere la tua vita più slow, green and magic  ✨

Potrebbero interessarti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x